Patto di corresponsabilità

L’obiettivo del patto educativo (introdotto con il D.P.R n. 235 del 21 novembre 2007)  è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
Il Patto di corresponsabilità richiama ruoli e responsabilità di ciascuna componente della comunità scolastica: docenti, dirigenti scolastici, studenti e genitori.
Al fine di consentire all'istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative e formative cui è istituzionalmente preposta, ciascun soggetto è tenuto ad assumere la responsabilità di adempiere correttamente ai doveri che l'ordinamento gli attribuisce.