Lo senti battere? È il cuore di noi 100 che Puliamo il Mondo

È ora. La rivoluzione verde non può aspettare. Questo il messaggio trasmesso da Maurizio, Danilo e Domenico, i volontari di Legambiente circolo "Pascutto-Geretto" con cui i ragazzi della secondaria di primo grado "Roncalli" di Quarto d'Altino hanno aderito a Puliamo il Mondo raccogliendo rifiuti in diverse aree del Comune.

Il 18 ottobre 2021 alle 8.30 la Dirigente Santina Barraco ha accolto i tre ambientalisti. Quindi è iniziata la distribuzione del kit per 100 alunni acquistato con uno sforzo economico volto a permettere la partecipazione in sicurezza a Clean Up the World, in futuro a tutti gli alunni del Comprensivo: infanzia, primaria e secondaria. Pettorine, cappellini, guanti, t-shirt, pinze e bandiere gialle hanno tinto la città nella giornata di sole che ha baciato l’iniziativa. Tra le 8.50 e le 10.50 i docenti di classe hanno guidato 2^C e 2^D verso il parcheggio su via Concordia, lasciandovi molti sacchi di immondizia poi raccolti da Veritas. Tra le 10.50 e le 12.50 i docenti di classe hanno condotto 2^A e 2^B al vasto parcheggio pubblico su via Pascoli. Anche qui hanno accatastato sacchi di rifiuti. I volontari hanno analizzato il materiale e svolto con i ragazzi riflessioni sulla tipologia dei rifiuti.

«Nata in Australia 29 anni fa, Puliamo il Mondo è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Dobbiamo continuare a cambiare la nostra cara città e con lei il Paese – ha affermato il professor Mirco Vassalli, responsabile del progetto – come fanno da 40 anni questi fantastici volontari. Studenti, studentesse, Scuola hanno ricevuto le congratulazioni da Maurizio Billotto, referente di Legambiente Veneto orientale, per la partecipazione e l’impegno. Chinarsi non significa umiliazione. Anzi! Ci innalza immensamente sul piano etico. Si diventa cittadini migliori, cittadini attivi!».

foto1.pdf1.93 MB
foto2.pdf2.07 MB